Lo Spazio di Frenata


Chi vi dice che la vostra auto si fermerà più rapidamente di quella davanti a voi? Magari chi vi precede ha un'auto con l'ABS, quattro freni a disco e delle ottime gomme. In poche parole lui si ferma in 50 metri (valori teorici) mente voi ne impiegate oltre 70 (non avete l'ABS, le vostre gomme sono sgonfie o usurate...). Quindi come vedete lo spazio di arresto varia da condizione a condizione e da auto ad auto.

Possiamo però cercare di trovare una formula per calcolare lo spazio di arresto necessario, supponendo che la decelerazione sia costante durante tutta la frenata. Pertanto la formula sarà: spazio di arresto approssimato; (velocità* x velocità*) / 2a (a = decelerazione).

La decelerazione media garantita dalle vetture moderne è pari a circa 9 m/s. ( La velocità deve essere espressa in metri al secondo )
Esempio reale: 100 km/h = 27,8 metri al secondo -> (27,8 x 27,8) / 18 = 43 metri

I valori sono valori teorici e "ottimali", nella realtà i valori saranno più alti poiché come ho più volte detto ogni auto e ogni persona è diversa. Inoltre la decelerazione non sempre è costante (pochi premono in maniera efficace il pedale del freno...) e se le gomme dovessero bloccarsi la frenata sarà molto più lunga!


IMPORTANTE


  • in caso di pioggia i valori vanno aumentati del 20/30%;
  • sulla neve o sul ghiaccio lo spazio di arresto può addirittura quadruplicare;
  • in caso di stanchezza o riflessi appannati il t.d.r. può aumentare considerevolmente.


    CONCLUSIONI

    Come vedete anche a soli 50 Km/h ci vogliono ben 25 metri per fermarsi, quanto basta per "entrare e uscire" da un autobus. Quindi per rimanere sempre in sicurezza vi consiglio di:

  • stare attenti non solo a chi vi precede ma cercate di avere un "vista lunga", in modo da prevedere le manovre degl'altri e quindi essere pronti a frenare in tempo;
  • rimanere sempre concentrati evitando di distrarsi con telefonate troppo lunghe (anche se usate l'auricolare, è provato che le telefonate lunghe distraggono chi guida), abbassare il volume della radio e non distrarsi troppo anche con chi è a bordo (ovviamente non vi sto chiedendo di non parlare ma di farlo nel modo giusto senza esagerare!).
  • mantenere una guida "adattiva", cioè in grado di adattarsi alle varie condizioni meteo e non, oltre al fatto di guidare sempre con prudenza ed intelligenza.



  • ALESSANDRO GOMME 02598110696 | NORME SULLA PRIVACY | Design by ERREDIEMME Informatica